Accesso rapido:

Accessibilità

Accessibilità

Il sito web è stato realizzato in conformità con il decreto ministeriale 8 luglio 2005 (Allegato A) in attuazione della legge 4/2004 (Legge Stanca).

La verifica dei requisiti è stata realizzata internamente dal gruppo di lavoro che ha condotto alla progettazione e alla realizzazione del sito.

Chiediamo gentilmente ai visitatori di questa pagina di evidenziare eventuali problematiche di accessibilità alla redazione del sito mediante i contatti del sito. Lo staff si attiverà prontamente per la loro comprensione e risoluzione.

Requisito 1:
Il sito è stato realizzato con tecnologia XHTML 1.0 Strict. La gestione della presentazione grafica è stata interamente realizzata mediante tecnologia CSS.

Requisito 2:
Non sono stati utilizzati frame per la realizzazione del sito.

Requisito 3 ***:
Per ogni elemento non di testo (es. immagini, video) è stata fornita una descrizione equivalente testuale commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale.

Requisito 4:
Il colore non è mai usato come unico tratto portatore di informazione per definire il ruolo o il significato di un elemento nella pagina.

Requisito 5:
Non sono presenti oggetti o scritte lampeggianti o in moviemento.

Requisito 6 ***:
Il contrasto testo-sfondo è stato verificato secondo l'algoritmo specificato dal decreto e risulta adeguato.

Requisito 7::
Non sono state utilizzate mappe immagine né lato client né lato server.

Requisito 8:
Non sono state utilizzate mappe immagine né lato client né lato server.

Requisito 9:
Non sono presenti tabelle dati

Requisito 10:
Non sono presenti tabelle dati

Requisito 11:
La presentazione dei contenuti è stata realizzata utilizzando il linguaggio CSS. Qualora il browser non supporti tale linguaggio oppure ne abbia l'interprete disabilitato, la pagina viene correttamente linearizzata e può essere fruita in modalità solo testo.

Requisito 12:
L'interfaccia del sito web è stata ideata considerando come risoluzione base 1024x768, attualmente la più diffusa in termini statistici. Tuttavia la pagina viene presentata adeguatamente e può essere fruita senza difficoltà anche a risoluzioni maggiori o inferiori. Il cambiamento del livello di zoom o delle dimensioni del testo mediante le apposite opzioni di configurazione del browser non genera difficoltà di fruizione.

Requisito 13:
Non sono presenti tabelle usate a scopo di impaginazione.

Requisito 14:

Nei moduli (form), le etichette sono sempre associate ai rispettivi campi mediante comandi programmatici (tag

Requisito 15:
La disabilitazione di script, applet o altri oggetti di programmazione non conduce ad alcuna difficoltà / limitazione di fruizione.

Requisito 16:
I gestori di evento utilizzati per innescare eventuali funzionalità interattive - gestite mediante script, applet o altri oggetti di programmazione - sono indipentendi da uno specifico dispositivo di input.

Requisito 17:
Non sono presenti oggetti di programmazione per cui è richiesto il soddisfacimento di questo requisito.

Requisito 18:
Non sono presenti filmati o presentazioni multimediali.

Requisito 19 ***:
La destinazione di ciascun link è comprensibile dai soli testi resi attivi oppure, in seconda battuta, mediante l'associazione di opportuni testi alternativi (attributi title del tag a). In testa alla pagina è presente un menu di accesso rapido alle principali sezioni della pagina.

Requisito 20:
Non sono presenti servizi per la cui erogazione è necessario attenersi a un limite di tempo prestabilito.

Requisito 21:
Il sito è navigabile mediante comandi da tastiera. La distanza tra gli elementi di liste di link rispecchia le richieste del decreto. Le dimensioni dei pulsanti sono sufficienti affinché sia chiaramente leggibile l'etichetta in essi contenuta.

Requisito 22:
Requisito non applicabile.

Valid XHTML 1.0 Strict