Accesso rapido:

MOTORE, CIAK ITALIA! IL NOSTRO GRANDE CINEMA

a cura di MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA – FOND. “MARIA ADRIANA PROLO”, TORINO

Rivivi da protagonista il grande cinema italiano, diventa parte della troupe e ricrea sul set una scena tratta da I soliti ignoti e Il sorpasso.

Il cinema è arte, passione, sogno, creatività, ma è anche una macchina produttiva complessa, risultato di un percorso articolato che coinvolge molteplici professionalità, fasi, tecniche e linguaggi diversi.

E’ questa l’esperienza offerta dal laboratorio permanente MOTORE, CIAK, ITALIA! IL NOSTRO GRANDE CINEMA a cura del Museo Nazionale del Cinema, presso lo spazio scuole delle OGR: sperimentare il processo di realizzazione cinematografica, diventare parte di una "troupe” per girare, all’interno di un vero e proprio teatro di posa, una scena di un grande film del cinema italiano.

Gli studenti hanno il compito di mettere in scena una breve sequenza tratta dal film I soliti ignoti di Mario Monicelli (1958).

A partire da un’introduzione sulle maestranze che compongono la troupe, propedeutica alla scelta delle figure professionali che dovranno interpretare, si passa alle riprese, in cui ciascuno è chiamato ad interpretare il proprio ruolo come sul set di un vero film, vivendo e facendo rivivere anche ai più giovani, seppur per pochi minuti, un capolavoro del grande cinema italiano.

Anche le famiglie e il pubblico potranno confrontarsi con un altro celebre film, Il sorpasso di Dino Risi (1962), uno degli affreschi cinematografici più rappresentativi dell’Italia del benessere e del miracolo economico degli anni Sessanta.

Sperimentando la tecnica del chroma-key, i visitatori interpretano il ruolo di Vittorio Gassman o di Jean-Louis Trintignant, gli attori che hanno reso indimenticabile questo film.

Il laboratorio per le scuole si svolge da lunedì a sabato e ha una durata di un’ora e mezza, mentre quello per il pubblico dura mezz’ora ed è in programma il sabato e la domenica.

I filmati realizzati sono visionabili sul canale ad essi dedicato di YouTube


Per informazioni e prenotazioni per le scuole